domenica 25 marzo 2012

Come installare la lingua italiana del tuxdroid su Linux

Da premettere che questa guida nasce molto tempo dopo dal fallimento della Kysoh, società produttrice del mitico Tuxdroid. Magari qualcuno che è riuscito ad acquistarlo dopo oppure precedentemente al fallimento e non è riuscito a mettere la lingua italiana perchè gli aggiornamenti successivi del programma non facevano funzionare la lingua.
In questa guida quindi verrà spiegato come fare :cool: ...


Dopo aver scaricato e installato l'ultima versione del Tuxbox 2.0, andare a questo link è scaricare la lingua italiana del tuxdroid: http://ftp.tuxdroid-community.net/tuxisalive.com_httrack_copy/www.tuxisalive.com/Members/remi/for-tuxsetup-and-voices-release/voice-files-tar.gz/tuxdroid-tts-voices.Italian.tar.gz/viewccb4.html?searchterm=None
Deve essere esclusivamente questo e non scaricate quelli deb o rpm che non funzionano più da tempo con le nuove versioni di Tuxbox
Ora sppiego come installarlo.
Estrarre appunto l'archivio e mettere il contenuto dell'archivio nel seguente percorso (con privilegi di root o sudo, dipende dalla distro): /opt/Acapela/TelecomTTS/babtts/engines
La cartella da spostare con i privilegi sopraindicati è appunto la cartella "Italian" dove è inclusa appunto la lingua italiana per il tuxdroid.
Successivamente è necessario spostare tutte le altre lingue presenti in un'altra sotto cartella che magari potete creare al momento perchè il tuxbox non riesce a gestire più lingue e da priorità a quella predefinita; quindi creare una sottocartella con un nome tipo "backup altre lingue" e spostarci le altre cartelle presenti delle altre lingue li, in modo che rimane solo l'italiano.
Fatto questo riavviare il pc (altrimenti il tuxdroid non funziona e non parla proprio).
Al riavvio del sistema, avviare il tuxbox e impostare la lingua italiana (se è possibile altrimenti dovrebbe funzionare lo stesso in italiano).
Questo è tutto.
Naturalmente se non riuscite più a scaricare il pacchetto in italiano, fatemelo sapere che provvedo ad inserirlo in questo blog.
Ciaoooo :)

AGGIORNAMENTO 03/01/2014: Il file non è più raggiungibile all'indirizzo sopracitato. Chiunque lo volesse lo può scaricare qui da questo blog al seguente indirizzo: https://drive.google.com/file/d/0B9XI9yqfyPLKRGl1OFV4SnRHdTg/edit?usp=sharing

3 commenti:

  1. Anonimo writes:Grazie per la condivisione del file.Spero di riuscire a breve a riesumare il tuxdroid che "dorme" da diversi anni.

    RispondiElimina
  2. Prego !Qualunque problema, posta qui :cool: CiaoFrancesco bat

    RispondiElimina
  3. Ecco il nuovo link (dopo la migrazione di myopera a blogger):

    https://drive.google.com/file/d/0B9XI9yqfyPLKRGl1OFV4SnRHdTg/edit?usp=sharing

    RispondiElimina