sabato 24 marzo 2012

Come inserire i video di Youtube su Myopera

In questa guida spiegherò come inserire i video di youtube su Myopera dopo l'aggiornamento del codice di incorporamento del player di youtube :cool: ...

Come avete notato tutti negli ultimi mesi Youtube ha fatto un aggiornamento massiccio del proprio sito comprensivo di codice del nuovo player che non riesce a funzionare su MyOpera.
Ebbene, cosa è successo di preciso ?
Qual'è la soluzione ?
È ebbene capire prima cosa è successo :cool:
Youtube ha avuto l'idea con il nuovo aggiornamento di utilizzare per il player di youtube il codice da incorporare "Iframe".
Il codice iframe, per quanto possa essere comodo per l'utilizzo è stato purtroppo utilizzato da molte persone losche sul web per tentativi di frode e phishing.
Questo non vuol dire che "Iframe" è un codice negativo, anzi... è molto utile e pratico per le pagine web, solo che per la natura pericolosa di questo codice che potrebbe essere sfruttato in maniera negativa da malintenzionati, il w3c lo ha condannato e Myopera si è voluto attenere alle regole del w3c e non permettere l'esecuzione di questo codice su queste pagine.
Allora direste: è tutto finito con youtube ?
Invece no, vi posto la soluzione come raggirare questo problema e pubblicare lo stesso i video di youtube utilizzando il vecchio codice "embeed" che tutt'ora Myopera continua senza problemi a supportare.
Ecco la soluzione:
il codice da incorporare per i video di youtube è il seguente

In pratica cosa è stato fatto di preciso ?
Il codice, come vedete, non usa "Iframe" ed è funzionante con Myopera.
Ora passiamo all'indirizzo del video:
come vedete nel codice l'indirizzo del video è in 2 punti del codice ed è:
http://www.youtube.com/v/VIDEO_ID

In pratica è semplicissimo, la prima parte dell'indirizzo deve essere sempre:
http://www.youtube.com/v/
e successivamente deve essere aggiunto l'ID (l'identificativo del video della pagina) che è composto dall'ultima parte dell'indirizzo del codice da incorporare nelle apposite pagine dei video di youtube dopo lo "/" finale.
Ecco qui un esempio di un video di youtube pienamente funzionante e buona visione :D


<

Nessun commento:

Posta un commento