giovedì 26 luglio 2018

Findx: motore di ricerca

Come già postato tempo fa la questione dei motori di ricerca nel mondo e le uniche alternative a Google e Bing, nel mio precedente articolo sul motore di ricerca Gigablast: http://francescoinblack.blogspot.com/2016/08/gigablast-motore-di-ricerca.html
in questo altro articolo non aggiungo molto altro siccome la maggior parte di quello che dovevo dire l'ho gia scritto sul link sopracitato.
In questo altro articolo mi accingo brevemente ad una piccola descrizione di questo altro motore di ricerca che ho scoperto di recente: Findx.




Imbattendomi in questo motore di ricerca, abbastanza nuovo tanto da essere ancora in versione beta, vengo a scoprire che anche esso finalmente genera risultati realmente propri senza riciclare i risultati da altri motori come oggi fanno la maggior parte dei motori di ricerca.
A differenza di Gigablast l'interfaccia è più moderna anche se le funzioni disponibili sono molto meno di Gigablast, ma per semplici ricerche e per la maggior parte delle persone, grazie alla sua semplicità, è sicuramente abbastanza soddisfacente.
Cercando e indagando sulle caratteristiche trovo conferma dell'originalità dei loro risultati; il loro codice è open source.
Osservando in un'altra sezione delle loro pagine, vedo che loro hanno descritto il loro progetto un ringraziamento a Gigablast che questo mi fa intendere di condividerne alcune librerie di realizzazione di Findx.
I risultati attualmente sono ancora un pò lontani dalla competizione con Google e Bing (come lo è appunto anche Gigablast).
Io, dal mio punto di vista preferisco ancora Gigablast per tantissime ragioni, ma io trovo veramente ottimo anche Findx e spesso mi fa piacere fare anche ricerche con lui.
Findx: https://www.findx.com/


MODIFICA DEL 09/11/2018:

Purtroppo Findx non  è più disponibile è ha cessato la propria attività.
Le motivazioni sono state spiegate al seguente indirizzo:
https://privacore.github.io/
La traduzione in italiano con google translate è disponibile su:
Traduzione in italiano 

Nessun commento:

Posta un commento