venerdì 29 settembre 2017

Extlinux: installazione su PCLinuxOS (seconda parte)

Ho deciso di realizzare questo secondo articolo che non era previsto per spiegare alcuni dettagli aggiuntivi o trucchi per installare extlinux durante la prima installazione di PCLinuxOS come seguito del precedente articolo:

https://francescoinblack.blogspot.it/2017/09/extlinux-bootloader-alternativo-per.html

Nel precedente articolo, sopra menzionato, ho descritto come installare e abilitare Extlinux su PCLinuxOS; questo articolo aggiuntivo spiega un pò più nel dettaglio come attuare le operazioni durante la fase di installazione del sistema operativo.
Purtroppo come potete notare nel draklive install durante la fase di installazione non troverete extlinux neanche se lo avete installato da live prima dell'installazione del sistema.
Allora come risolvere questo problema durante l'installazione di PCLinuxOS e alla domanda di quale bootloader installare (Grub, Grub2, Lilo) ?
Purtroppo su un test effettuato, non è possibile annullare l'installazione del bootloader in quanto per motivi non chiari, anche dopo l'installazione di extlinux, il sistema non mi è partito con un errore del kernel (kernel panic).
Non so se a qualcun altro invece potrebbe riuscirci, ma un mio test è invece fallito.
Per risolvere la problematica in maniera più sicura sarebbe di provare ad installare prima un bootloader provvisorio e selezioniamo il grub (non il grub2) che nella versione di PCLinuxOS 20.17.07 è ancora disponibile anche se non del tutto funzionante.
Nella schermata di dove installarlo, cercate di installarlo nella partizione root tipo sda2, sda3, sda4 ecc.
Se la voce non è disponibile e vuole installarlo solo su sda (o sdb, sdc, ecc), allora selezionate provvisoriamente una di queste voci, cliccate avanti per proseguire, alla schermata successiva tornate di nuovo indietro e vedrete come per magia che la possibilità di installare il grub1 in altre partizioni come sda2, sda3, sda4 ecc. sono magicamente apparse e potete selezionare quella che volete 😎

Seconda fase

Dopo l'installazione di PCLinuxOS, quando accedete al desktop, possibilmente prima di fare gli aggiornamenti, cercate di installare extlinux (se non lo avete già fatto da live); se non ci riuscite per qualche errore, fate prima gli aggiornamenti ma non installate il kernel altrimenti rischiate che al riavvio si pianta tutto perchè il grub non riuscirà più a partire successivamente dalla partizione root.
A questo punto eseguite la procedura che è stato descritto al precedente articolo:

e avrete così extlinux funzionante 😉

importante chiarire che questo metodo è un pò macchinoso ma porta ai risultati voluti.
Ricordatevi sempre di avere il GAG installato nell'MBR o un altro eventuale bootloader che è in grado di riconoscere la nuova installazione con extlinux (il mio consiglio è sempre il GAG).
Nel caso non siate riusciti ad installare inizialmente il grub1 nella partizione root, dovrete reinstallare di nuovo il GAG dopo la procedura di installazione e configurazione di extlinux.

Tenete presente anche che le future installazioni di PCLinuxOS potrebbero già di suo non includere più il grub1 oppure il trucco di andare "avanti e indietro" nel draklive install per installare il bootloader non darebbe più risultati sperati 😏 , dovrete a quel punto per forza installarlo nell'MBR e dopo sostituirlo con extlinux ricordandovi di reinstallare di nuovo il GAG nell'MBR.

Nessun commento:

Posta un commento