domenica 21 agosto 2016

Gigablast - Motore di Ricerca


Da premettere che non ho nulla da dire sul lavoro di Google che dopo anni di duro lavoro e investimenti è in assoluto il migliore motore di ricerca.
Ma questo post serve a chiarire alcuni dettagli in generale sui motori di ricerca in circolazione e su come funziona Gigablast e perchè proprio Gigablast.

Negli ultimi tempi, spesso per varie motivazioni dovute o a questioni di privacy o per trovare una vera alternativa a Google, molte persone girano sul web e si imbattono in soluzioni che non sono sempre quello che sembrano.
Google è indiscutibilmente il migliore nella qualità di ricerca e di servizio, ma essendo oggi l'unico contrastato solo da Bing di Microsoft, le scelte fatte da loro non sempre possono essere condivise da tutti gli utenti che hanno sempre esigenze diverse tra loro e portandoli alla cosiddetta scelta di un'alternativa che è veramente difficile da trovare.
Negli ultimi anni infatti sono nati parecchi motori di ricerca senza contare quelli vecchi già esistenti creando un enorme confusione per chi sta cercando una valida alternativa; ma essi sono realmente originali e con farina del proprio sacco ?
Dopo avere girato un pò dappertutto e testandone vari sono arrivato alla conclusione: la maggior parte dei motori di ricerca (o meglio quasi tutti) non sono altro che dei metasearch che girano sempre i soliti stessi risultati di Google o Bing a loro e alcuni di questi ne variano la posizione rendendoli quasi come un qualcosa di originale in quanto di originale non hanno un bel nulla.
Prendiamo gli esempi dello storico Yahoo ma anche Hotbot che i risultati sono gli stessi girati da Bing.
Un altro esempio di uno che oggi va molto in voga: DuckDuckGo.
Da quello che ho capito è che DuckDuckGo gira i risultati di Bing in Italia mentre in altre situazioni quelli di Google, Yandex, Baidu; la buona carta che si gioca questo motore di ricerca è la questione della privacy che non tracciano niente (almeno da come dicono loro) è una grafica piuttosto carina con temi personalizzabili (è fighissimo poter mettere il tema nero, un appassionato come me di colore black), ma al di là di questo se qualcuno decide di passare a duckduckgo per avere un'alternativa a google e bing, su questo siamo in un grandissimo errore siccome i suoi risultati provengono proprio da essi.
Allora quali sono le vere alternative a google, bing, yandex (Russia), e baidu (Cina) ?
Su delle ricerche fatte l'unico che ha veramente tutto di suo e con farina del proprio sacco è Gigablast.

Questo motore di ricerca Open Source esiste dal 2000 ma poco conosciuto e ha il pregio di essere veramente originale con i risultati presi dal loro database sempre in costante evoluzione e attività.
Come funziona ?
Graficamente è un pò spartano e ci ricorda un pò il vecchio Altavista che dominò negli anni '90.
Le ricerche effettuate ci trovo  quasi tutto quello che cerco anche se purtroppo in maniera confusionale e spesso non è messo in ordine di importanza (le pagine di wikipedia difficilmente occupano una posizione alta).
In italiano le ricerche sono più rare ma andando nella sezione "Advanced" si accede ad una pagina avanzata dove è possibile selezionare l'italiano e tante altre opzioni, oppure direttamente dalla ricerca si può selezionare dall'opzione ben visibile la lingua "prefer italian" o ancora meglio "only italian" che esclude le altre lingue. L'importante è che se si cambia settaggio della lingua conviene ricercare d'accapo perchè se si è avanzati di pagina si è persi inevitabilmente i risultati precedenti con la modifica.
Ottima anche l'opzione se eventualmente una ricerca non va a buon fine di bypassarlo a google, bing, dmoz e altri dando alla fine la cosiddetta chance alternativa.

CONCLUSIONE: Se devo consigliare Gigablast come alternativa a Google, lo consiglio vivamente a chi piace smanettare, a chi ha vissuto i tempi di Altavista, e chi vuole una vera alternativa a google e bing.
I risultati è chiaro che non sono eccezionali in confronto a google ma gigablast offre realmente un database personale e non girato da altri.

2 commenti:

  1. Provato. E' duro da usare, sì.... :(
    miki64

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero ma è anche vero che è l'unica alternativa.
      Pensa che tempo fa era tutto così è la realtà delle ricerche è proprio questa.
      Google da dei risultati incredibili a merito di una valanga di dollari investiti negli anni (che nessuno potrà mai spendere), anni di duro lavoro e tantissimi robots che scansionano tutto il web. Il resto è tutto una farsa, e Gigablast è la vera realtà alternativa. :-)

      Elimina