lunedì 6 luglio 2009

Come far passare il mal di testa

Oggi, basta avere un leggero mal di testa o anche abbastanza forte che si ricorre all'uso dei medicinali.
Ma molti non sanno che ci sono dei rimedi semplicissimi anche a portata di mano che quasi sempre permette l'eliminazione totale del mal di testa. ...

Uno dei rimedi che uso io, e che trovo molto efficace e immediato (nel giro di 15 minuti mi passa il mal di testa) e prendere un caffè senza zucchero con un poco di limone spremuto.
L'effetto è immediato, a me riesce a farlo passare anche nel giro di 15 minuti, specie quei mal di testa fortissimi che comprimono tutta la testa con capogiri (il classico mal di testa della domenica mattina :D ).
Se non passa totalmente, dopo un'ora e mezza o 2 ore ne si può prendere un altro (massimo 3 in un giorno, non ne abusate :coffee: ) ed è sicuro che svanisce.
A me funziona sempre, tranne quando mi colpisce sull'occhio, ma ho sentito a molti che riescono a farlo passare anche quando lo hanno sull'occhio.
Perchè il caffè riesce a far passare il mal di testa ?
Ecco la spiegazione:

I benefici della caffeina

Il caffè è uno dei piccoli piaceri quotidiani che gli Italiani si concedono più che volentieri anche più volte al giorno per il suo sapore estremamente gradevole e per la carica di energia che riesce a conferire grazie alla caffeina che contiene.

La caffeina è una sostanza completamente naturale contenuta nei semi, nelle foglie e nei frutti, di alimenti quali il caffè ed il tè, famosa per la sua capacità di “ritardare” gli effetti della stanchezza e stimolare l’attenzione.

Nel corso del tempo, dalla sua introduzione nella nostra alimentazione fino ad oggigiorno, la caffeina è stata messa più volte sotto esame per stabilirne gli effetti positivi e quelli negativi
Nonostante i medici siano concordanti nello stabilire che un consumo adeguato di caffeina faccia bene al nostro organismo, bisogna sempre tenere presente che l’esagerazione, come per tutte le cose, può provocare oltre alla dipendenza, dei seri danni alla salute.


A chi fa bene la caffeina?
E’ stato riscontrato che, in un soggetto sano, il consumo regolare di caffeina (nella dose giornaliera consigliata di 2-3 tazzine) apporta delle proprietà benefiche utili ad affrontare la giornata come: miglioramento dell’attenzione, stimolazione della digestione, attenuazione della stanchezza fisica e mentale, diminuzione di cefalee e mal di testa.

Non solo: secondo molti nutrizionisti e dietologi, le qualità contenute nella caffeina, sarebbero particolarmente utili per il loro effetto dimagrante e per la capacità di sostenere il fisico nello svolgimento degli sport, in particolare quelli di resistenza.

Chi deve evitare la caffeina?
Poiché la caffeina è classificata come “eccitante”ed ha effetti sull’organismo quali aumento della pressione, aumento della secrezione gastrica, tachicardie ed insonnia, medici e ricercatori hanno segnalato dei soggetti che non dovrebbero fare uso di bevande a base di caffeina o, quanto meno, limitarne l’utilizzo.
A causa degli effetti sopra riportati, è sconsigliata la caffeina a tutti gli individui che soffrono di ulcera, gastrite, stress, ansia, insonnia, ipertensione, ipercolesterolemia, aritmie e patologie dell’orecchio interno.
E’ inoltre opportuno, cessare o almeno ridurre al minimo il consumo di caffeina durante la gravidanza e l’allattamento.

http://blog.giallozafferano.it/index.php/i-benefici-della-caffeina/

E il limone ?
Ecco la spiegazione:

la salute e il limone Siciliano


Originario dell'Estremo Oriente, il limone è un agrume dal bassissimo apporto calorico (11 calorie per 100 g di frutto) ma ricco di oli essenziali, di acido citrico, di acido malico, di vitamine, tra cui spicca la C, di sali minerali (soprattutto potassio) e di sostanze antiossidanti. Le foglie e l'olio essenziale ricavato dalla spremitura della buccia contengono molecole che gli danno molte virtù, tra cui l'azione calmante e antispastica. Tuttavia il limone in genere viene lodato anche per le proprietà antisettiche, digestive, astringenti, toniche. "Simbolo mediterraneo per antonomasia, questo agrume può essere considerato una vera farmacia naturale: il contenuto di vitamina C ne ha fatto un baluardo contro lo scorbuto, i disturbi digestivi e il mal di testa. Per esempio, un vecchio ma ancora diffuso rimedio casalingo contro la cefalea prevede l'infusione di una fetta di limone triturata in una tazza di caffè forte. Tralasciando i numerosissimi impieghi domestici e/o cosmetici, mi preme sottolineare che lavori scientifici recentissimi attestano l'azione preventiva e protettiva di estratti del limone e altri agrumi anche nella lotta contro il rischio del carcinoma pancreatico".

http://www.hanamishiatsu.com/2009/02/il-limone-siciliano.html

Quindi ora non vi resta che provarlo :coffee:

13 commenti:

  1. Si Il Caffè con il limone è un buon rimedio, lo diceva mia nonna che è vissuta fino all'età di 91 anni, medicine zero.

    RispondiElimina
  2. Usa anche il peperoncino per regolare la pressione, te lo dice un calabrese doc

    RispondiElimina
  3. Ottimo il peperoncino !Mi piace moltissimo anche la spianata calabra, lo compro ogni tanto ai supermercati di Roma :D Mi piacciono tantissimo i cibi piccanti, e una volta da un mio amico di Crotone mi feci portare appositamente un salame piccante delle sue parti...È che te lo dico a fare...Non se ne trovano proprio così buoni in giro :) Poi anche io prendo pochissime medicine possibili, solo se veramente necessario.CiaoFrancesco bat

    RispondiElimina
  4. la nduya l'hai provata? estratto di peperoncino puro in crema mista con salame calabrese. Si astengono persone deboli di palato

    RispondiElimina
  5. Se non erro l'ho provato in qualche pub o pizzeria/ristorante.Ma non penso che sarà stato la stessa nduya calabrese :)

    RispondiElimina
  6. certo, noi come addittivo segreto mettiamo un po di polvere da sparo circa 20 grammi

    RispondiElimina
  7. :wait: :eyes: :lol: :jester:

    RispondiElimina
  8. redribbon writes:per la mia esperienza confermo le virtù de limone: 2 limoni e mi passa sempre il mal di testa pure senza caffè

    RispondiElimina
  9. Anonimo writes:ma siamo sicuri che funziona? è uno di quelli fortissimissimi (il mal di testa)

    RispondiElimina
  10. A me più è forte e più mi passa, specie quei mal di testa che ti prendono tutta la testa con i capogiri; il caffè con limone è proprio magico ma ne devo prendere almeno 2 a distanza di 1 ora e mezza o max 2 ore.Ma gia dopo il primo è nettamente ridotto.A volte ne prendo anche un terzo (sempre dopo 2 ore) per terminarlo totalmente ma non di più di 3 che poi fa male.Invece, stranamente, ho difficoltà a far passare quelli piccoli o quelli che stanno per venire.Difficoltà a farlo passare anche per gli emicrania (tipico mal di testa sull'occhio), ma se dopo il caffè cerco di riposarmi almeno una 30ina di minuti risulta essere abbastanza efficace. :cool:

    RispondiElimina
  11. iLA writes:Ho provato a farlo..ma quanto bisogna diciamo aspettare prima che faccia effetto? :S

    RispondiElimina
  12. ma almeno 30 minuti max un'ora.

    RispondiElimina
  13. Dopo 1 ora e 30 minuti te ne puoi prendere anche un altro nel caso è rimasto ancora qualcosa, l'importante e non prendere più d 3 caffè al giorno.

    RispondiElimina