mercoledì 26 novembre 2014

Draggo - Servizio di segnalibri online


Girovagando sulla rete mi sono imbattuto su questo servizio che definisco molto utile per svariate ragioni.

Draggo attualmente non mi sembra che in Italia sia molto conosciuto e per di più è una piattaforma ancora in versione beta, ma incuriosito mi sono iscritto, l'ho provato e ora lo sto utilizzando con grande piacere.
Una volta creato l'account è possibile creare piu gruppi di segnalibri dove è possibile stabilirne il tipo di privacy:
  1. Pubblico
  2. Privato
Pubblico significa che tutti possono vedere i propri segnalibri e può essere utile per un consulto personale rapido online senza doversi logare.
Privato è possibile accedere al gruppo di segnalibri solo se si è loggati.
La piattaforma mette a disposizione un tasto che con un semplice drag & drop è possibile spostarlo sulla propria barra dei segnalibri del browser.
Il tasto "save to Draggo" permette di aggiungere siti web interessanti ai segnalibri di draggo (in questo caso richiederà il login) dove il link del sito finirà o nella propria inbox di draggo oppure nella categoria apposita creata in precedenza; sarà l'utente a scegliere.
L'unico problema riscontrato che ho trovato che gli indirizzi https non sono possibili aggiungere con il tasto, ma bisogna farlo manualmente direttamente sul sito.
È possibile creare tutte le categorie desiderate e spostare i segnalibri da una parte all'altra senza il minimo problema e anche da un tab (gruppo) ad un altro.
Questo servizio lo trovo molto utile per chi usa più browser e vuole avere i propri segnalibri accessibili da tutti i browser senza più preoccuparsi delle compatibilità di esportazione e importazione, ma anche per chi vuole aggiungere un segnalibro nella propria raccolta di segnalibri e poterlo consultare da tutti i browser senza più preoccuparsi di aggiornare gli altri browser.
Inoltre è un servizio molto utile per chi vuole accedere ai propri segnalibri nel caso ci si collega ad internet con un dispositivo mobile oppure lontani da casa con un altro pc.
Questo è un video dimostrativo (in inglese) di Draggo.

DRAGGO:  http://draggo.com/

Nessun commento:

Posta un commento