sabato 6 agosto 2011

Ubuntu con Unity o Gnome 3 con ambiente desktop alternativo.

Ecco come utilizzare un ambiente grafico alternativo (vecchio stile) senza cambiare totalmente ambiente desktop: ...

Negli ultimi mesi a questa parte si sta parlando, sia in ambiente Ubuntu che altre distro Linux, di come Gnome 3 sia cambiato nei confronti della versione 2 e come molti non hanno gradito questo cambiamento grafico.
Il discorso è stato anche per chi usa Unity su Ubuntu (dalla 11.04).
In questo periodo l'argomento è risultato piuttosto complesso che ha diviso la comunità open source in più punti in cui c'è chi apprezza Unity e a chi non piace Gnome shell, a chi invece piace Gnome Shell e non piace Unity, a chi piace entrambi o a chi non piace nessuno dei 2 e vorrebbe cambiare Desktop Enviroment emigrando o a KDE o XFCE, ecc.
Io, dal mio punto di vista personale, apprezzo tutti e 2 lavori fatti e usando Ubuntu utilizzo molto volentieri Unity fornito da Canonical.
Allora, molti si domanderanno: ma allora questo post a cosa serve ? :p
Il discorso è che nonostante i miei apprezzamenti a canonical per questo lavoro fatto e a Gnome 3 con l'integrazione di Gnome Shell, spesso io sento il bisogno di rivedere una grafica che mi riporta a un utilizzo del sistema con il vecchio metodo: pannello inferiore, le finestre che scendono in basso (e non lateralmete come avviene con Unity) e che si individuano e ripristinano come un tempo :rolleyes: , menù start con tutti i programmi e le cartelle di catalogazione (come avviene sia con Windows che con kde, lxde ecc.).
Un sistema per riavere questo ambiente in maniera molto semplice e senza dover per forza cambiare Desktop Enviroment, e quello di installare nel proprio sistema qualche Window Manager semplice, che si integra con Gnome e ricrea la giusta parte mancante e desiderata.
Nel mio caso ho voluto scegliere Icewm perchè da anni l'ho sempre apprezzato per la leggerezza e le caratteristiche.
Un installazione da Synaptic di Icewm su Ubuntu non comporta alcun cambiamento significativo al sistema (per chi avesse paura che si incasina tutto il sistema) e in più leggerissimo nell'installazione e nell'utilizzo, bella grafica con molti temi personalizzabili e in più con pochissime dipendenze installate;

icewm (1.3.7~pre2-1) icewm-common (1.3.7~pre2-1) icewm-themes (1.2.26-1) menu (2.1.44ubuntu1)


Ecco, questo è un esempio di cosa si installa con Icewm da Synaptic compreso dei temi aggiunto a parte.
Aggiunto Icewm si può creare un ambiente grafico anche con effetti sonori grazie ad un'altra installazione a parte di:
icewm-experimental
Seguendo anche questa guida in italiano spiega anche come far funzionare gli effetti sonori con Icewm anche con un tema già preparato: http://linuxguide.altervista.org/IceWM.html.
Naturalmente, molti potrebbero pensare di ritrovarsi in un ambiente spartano e difficile da usare.
Invece non è così.
icewm si integra perfettamente con Gnome, quindi si continuerà ad utilizzare il desktop di Gnome e tutte le sue impostazioni, solo che si avrà a disposizione quel fantomatico menù e quel pannello inferiore, che molti si sono visti svanire, con le ottime opzioni che mette a disposizione Icewm.
Quindi si possono tranquillamente creare le icone sul desktop, cambiare il wallpaper con il tasto destro del mouse e con le impostazioni desktop di Gnome, navigare nelle cartelle con il Nautilus ecc. ecc.
Naturalmente il menù può essere modificato nelle maniere più stravaganti, ma qui bisogna agire sull'editor di testo.
Naturalmente per usufruire di quasi tutto l'ambiente di Gnome con Icewm, è doveroso avviare almeno la prima volta il Nautilus, altrimenti si può accedere solo al desktop di Gnome con il comando:
nautilus -n

Questo serve ad avviare il solo desktop di Gnome senza dover per forza necessariamente avviare tutto il file manager del nautilus che può essere avviato successivamente quando se ne presenta l'occorrenza.
Naturalmente il tutto può essere semplificato creando uno script con l'apposito comando e avviato all'inizio del sistema oppure a disposizione nel menu o sul desktop (io ad esempio l'ho aggiunto nel menu con più opzioni come suono di avvio ecc.).
Per avviare Icewm, basta andare al login e selezionare "IceWm" (oppure icewm-experimental se lo avete installato) e avrete il desktop Gnome con Icewm e i vecchi metodi d'uso.
Per ritornare come prima, andare al login e selezionare "Ubuntu" e ritornerete con la magnifica grafica di Unity o Gnome Shell.
Ecco degli esempi grafici di Icewm su Ubuntu 11.04 (fatti da me in più utenze ispirandomi anche ad ambienti Windows e Reactos):



Nessun commento:

Posta un commento